Scuola Secondaria di I Grado

La Scuola secondaria di I grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale; organizza e accresce le conoscenze e le abilità; è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo; cura la dimensione sistematica delle discipline; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini degli alunni; introduce, oltre allo studio della lingua inglese, quello di una seconda lingua dell’Unione europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Punto di riferimento per le attività disciplinari e progettuali rima-ne il curricolo verticale, coordinato con il grado di scuola precedente e con il biennio del grado successivo, da declinare secondo le esigenze e le peculiarità dei plessi; lo stesso recepisce le novità introdotte dalle Indicazioni Nazionali emanate dal MIUR. e costituisce la base per l’elaborazione della programmazione di classe.

Con metodi di insegnamento/apprendimento rinnovati, integrando la lezione frontale con una didattica di tipo laboratoriale, i docenti si impegnano a dare più forza e spazio ai linguaggi e agli strumenti richiesti dal mondo contemporaneo, alle nuove tecnologie informatiche e comunicative, alla conoscenza delle lingue comunitarie, alle attività di recupero e di approfondimento per dare a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere le competenze essenziali e valorizzare le eccellenze.Sul piano educativo e didattico è garantita la continuità rispetto ai precedenti anni scolastici; inoltre la scuola lavora in modo coordinato e collaborativo con gli altri ordini e gradi .

Tra le progettazioni si segnalano i progetti di potenziamento della lingua inglese ( certificazione KET), educazione alla sicurezza, alla salute, allo sport , all’ambiente e  alla cittadinanza attiva.

Tutte le classi dei plessi di Bagnoregio e di Castiglione in Teverina funzionano a tempo normale con orario settimanale di 30 ore svolte in cinque giornate di sei ore giornaliere, dal lunedì al venerdi.

Progetto continuità Primaria Medie
Le buone pratiche non finiscono mai
Progetto continuità Primaria Medie del Prof. di musica Vatalaro
Tombolata di Natale