Olimpiadi della Matematica: l’I.O. “F.lli Agosti” alla Gara dei Primi per la prima volta
L’Istituto Omnicomprensivo “F.lli Agosti” partecipa con orgoglio alla Gara dei Primi – Olimpiadi della Matematica, in svolgimento presso l’I.I.S. “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Montefiascone.
Sono stati selezionati per rappresentare il nostro Istituto gli alunni Andrea Serranti, Gloria Palmucci e Michele Bonino della classe 1A, insieme agli alunni Italo Fanelli e Anna Blue Baiocco della classe 1B. I ragazzi sono stati preparati dai rispettivi docenti Prof. Leonardo Zannini e Prof.ssa Emiliana Porroni, che li hanno accompagnati in un percorso di potenziamento e allenamento mirato, finalizzato a valorizzare capacità logiche, problem solving e passione per la disciplina.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Paola Adami, esprime grande soddisfazione per questo risultato: “È per me motivo di entusiasmo e di sincero piacere vedere i nostri studenti raggiungere un traguardo così significativo. Rivolgo i miei complimenti a Andrea, Gloria, Michele, Italo e Anna Blue, e ai docenti che li hanno guidati: questa partecipazione rappresenta un momento storico per il nostro Istituto, perché è la prima volta che l’I.O. ‘F.lli Agosti’ prende parte alle Olimpiadi della Matematica arrivando a questo livello di selezione.”
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “La cura delle eccellenze”, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, con l’obiettivo di individuare, sostenere e valorizzare i talenti e le inclinazioni degli studenti attraverso percorsi dedicati e opportunità di confronto in contesti di alto livello formativo.
La partecipazione alle Olimpiadi della Matematica si affianca inoltre alla presenza di diversi alunni dell’ITA “F.lli Agosti” nelle Olimpiadi della Chimica, a conferma dell’impegno dell’Istituto nel promuovere la cultura scientifica, la motivazione allo studio e la crescita delle competenze.
A tutti gli studenti coinvolti va l’augurio di vivere questa esperienza con serenità e determinazione, certi che rappresenteranno al meglio la nostra comunità scolastica.


Ultima revisione il 26-01-2026

