Organigramma A.S. 2025/2026
L’organigramma rappresenta la struttura organizzativa della nostra scuola e illustra in modo chiaro i diversi ruoli e le responsabilità all’interno della comunità scolastica.
Al vertice si trova il Dirigente Scolastico, che coordina e dirige le attività educative, organizzative e gestionali dell’istituto. Accanto al dirigente operano il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e il personale di segreteria, che supportano la gestione amministrativa e contabile.
La funzione didattica è affidata ai docenti, suddivisi per ordini e discipline, e supportata dalle figure di collaboratori del dirigente, coordinatori di classe e referenti di progetto, che garantiscono la qualità e la coerenza dell’offerta formativa.
Completano l’organizzazione i collaboratori scolastici, che contribuiscono al buon funzionamento della scuola e alla sicurezza degli ambienti, e gli organi collegiali (Collegio dei Docenti, Consiglio di Istituto, Consigli di Classe), che favoriscono la partecipazione democratica di docenti, genitori e studenti alla vita scolastica.
L’organigramma è quindi uno strumento di trasparenza che consente a famiglie e studenti di conoscere la struttura della scuola e i referenti a cui rivolgersi nei diversi ambiti.
Ultima revisione il 13-09-2025