imagealt

Polo Agrario

UNO SGUARDO NEL FUTURO

L’Istituto Superiore, nato nel 1945, è un istituzione fortemente radicata nel territorio e rappresentativa della sua vocazione produttiva, economica e culturale, qualificata e qualificante per Bagnoregio, per l’area della Teverina e per tutta la provincia di Viterbo. 

Qual è stata e soprattutto qual è la sua forza?

La convinzione di costruire una scuola pubblica al servizio di una comunità di giovani in cammino sulla strada del futuro…

Il percorso di studi si struttura in un primo biennio con attività e insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi del Settore Tecnologico, successivamente, nel triennio potranno essere scelte le articolazioni.Le articolazioni, previste nell’Istituto, sono TRE:

GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO: vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.

PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI: vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

VITICOLTURA ED ENOLOGIA: vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie. Nel corso di Viticoltura ed Enologia è previsto un sesto anno di specializzazione, con il conseguimento del titolo di Enotecnico.

(Clicca sulle presentazioni per tutte le informazioni sul Polo Agrario e le sue articolazioni)