Progetto “Una bussola per il domani” - Percorsi di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado
L’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Sutri e Monterosi, nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027 finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), ha avviato il progetto “Una bussola per il domani” (CUP D84D25001050007).
L’iniziativa mira a rafforzare i percorsi di orientamento per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di valorizzare i talenti e le potenzialità individuali, promuovere la consapevolezza nelle scelte formative future e ridurre la dispersione scolastica.
I due moduli previsti – “Orientamento Sutri” e “Orientamento Monterosi” – si articolano in percorsi di 30 ore ciascuno, basati su attività laboratoriali, incontri individualizzati e momenti di confronto con le famiglie.
Le attività saranno condotte da esperti nei processi di orientamento, affiancati da tutor d’aula e da figure aggiuntive con competenze psicologiche, per garantire un accompagnamento efficace e personalizzato.
Tra le finalità principali del progetto:
-
promuovere la conoscenza di sé e delle proprie attitudini;
-
favorire la riflessione sulle scelte di studio e di vita;
-
ridurre l’ansia legata al passaggio alla scuola superiore;
-
rafforzare il dialogo scuola–famiglia;
-
potenziare le competenze orientative e decisionali degli studenti.
Il progetto rappresenta un’importante opportunità per accompagnare gli alunni verso un percorso formativo e personale consapevole, aiutandoli a costruire la propria “bussola per il futuro”.
Allegati
Ultima revisione il 27-10-2025

