Pubblicazione di atti ufficiali – a.s. 2025/2026
Si informano i componenti della comunità scolastica che, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente e nell’ottica della massima trasparenza amministrativa, sono stati pubblicati due importanti documenti di indirizzo e di organizzazione dell’attività didattica e amministrativa dell’Istituto Omnicomprensivo “F.lli Agosti” di Bagnoregio.
📑 Atto di indirizzo al Collegio dei Docenti per l’integrazione del PTOF 2025-2028
Il documento, emanato dal Dirigente Scolastico, costituisce la cornice di riferimento per l’elaborazione e l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) relativo al triennio 2025-2028.
In esso vengono delineate le priorità strategiche e gli obiettivi generali che la scuola intende perseguire, in coerenza con:
-
le Indicazioni Nazionali e le Linee Guida ministeriali;
-
le esigenze educative e formative del territorio;
-
le risultanze del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento;
-
le opportunità offerte dal PNRR e dal Piano Nazionale Scuola e Competenze 2021–2027.
Particolare attenzione è riservata a:
-
inclusione e benessere degli studenti;
-
innovazione didattica e utilizzo delle nuove tecnologie;
-
promozione delle competenze digitali e STEM;
-
introduzione responsabile dell’Intelligenza Artificiale nei processi educativi;
-
prevenzione della dispersione scolastica e valorizzazione delle eccellenze;
-
formazione e valorizzazione professionale del personale docente e ATA.
Tale atto costituisce il presupposto normativo e pedagogico cui il Collegio dei Docenti è chiamato ad attenersi nella predisposizione delle deliberazioni relative al PTOF, affinché esso rappresenti un reale strumento di crescita, qualità e trasparenza per l’intera comunità scolastica.
Direttiva al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi – a.s. 2025/2026
Con il presente documento, il Dirigente Scolastico definisce le linee guida rivolte al DSGA, dott.ssa Natascia Siano, in merito all’organizzazione dei servizi generali e amministrativi dell’Istituto.
La direttiva, in attuazione dell’art. 25, comma 5, del D.Lgs. 165/2001, stabilisce l’ambito di azione, le modalità operative e le responsabilità connesse alla gestione amministrativa e contabile, ponendo particolare rilievo a:
-
organizzazione delle tre aree operative (didattica, personale, affari generali e amministrativi);
-
corretta gestione delle pratiche relative ad alunni, famiglie e personale scolastico;
-
vigilanza e coordinamento delle attività del personale ATA;
-
cura della trasparenza amministrativa e dell’aggiornamento delle piattaforme istituzionali;
-
predisposizione del piano delle attività e organizzazione del lavoro, nel rispetto dell’efficienza, dell’economicità e dell’equità nella distribuzione dei carichi;
-
valorizzazione delle professionalità interne e attivazione di percorsi di formazione.
L’atto intende garantire un funzionamento ordinato, regolare e qualificato della macchina amministrativa, nel rispetto delle prerogative professionali del DSGA e in piena coerenza con gli obiettivi educativi e formativi delineati nel PTOF.
📌 Entrambi i documenti sono consultabili nella sezione Albo Online e in Amministrazione Trasparente del sito istituzionale, a disposizione di tutte le componenti scolastiche interessate.
Ultima revisione il 26-09-2025