Rilevazione “Dati Generali” A.S. 2025/2026 – Avvio delle operazioni
Dal 25 novembre 2025 al 16 gennaio 2026 tutte le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e non statali, insieme ai Centri per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), sono chiamate a compilare la Rilevazione “Dati Generali” prevista dal Piano Statistico Nazionale.
La compilazione avviene tramite il portale SIDI, nella sezione Rilevazioni → Rilevazioni sulle scuole → Dati generali.
Per le scuole statali e paritarie è disponibile la funzione “Precompila”, che importa automaticamente i dati dall’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS); resta comunque necessario verificare l’esattezza delle informazioni già registrate, in particolare su anno di nascita, cittadinanza e stato di frequenza degli alunni, incluse eventuali situazioni di istruzione parentale.
Le scuole non paritarie, non collegate ad ANS, devono invece inserire manualmente tutti i dati, seguendo le istruzioni disponibili nella piattaforma SIDI.
Per assistenza è possibile contattare l’Ufficio di Statistica del Ministero all’indirizzo: dgsis.ufficio5@istruzione.it,indicando il codice meccanografico e la problematica riscontrata.
Si ricorda inoltre che le scuole non funzionanti, statali, paritarie o non paritarie, devono effettuare la prevista dichiarazione di assenza di frequenze secondo le modalità indicate, al fine di evitare solleciti automatici.
Ultima revisione il 24-11-2025

