Sciopero del 28 novembre 2025 – Informativa per personale, studenti e famiglie
Si informa che, per l’intera giornata di venerdì 28 novembre 2025, diverse organizzazioni sindacali del Comparto Istruzione e Ricerca hanno proclamato uno sciopero generale nazionale che coinvolge tutto il personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato.
Lo sciopero è regolarmente proclamato secondo la normativa vigente (L. 146/1990 e successive modificazioni). La scuola, come previsto dalla legge, è tenuta a darne tempestiva comunicazione a tutto il personale, alle famiglie e agli studenti.
Il personale che intenda aderire può comunicarlo volontariamente via e-mail all’ufficio di segreteria; tale comunicazione non è obbligatoria. Durante la giornata di sciopero non è garantito il regolare funzionamento del servizio scolastico, con possibili riduzioni o sospensioni delle attività.
La circolare ministeriale e la documentazione sindacale sono disponibili negli allegati e affisse all’Albo sindacale dell’istituto.
Motivazioni dello sciopero
Secondo quanto dichiarato dalle organizzazioni sindacali promotrici, lo sciopero è stato indetto per esprimere dissenso rispetto ad alcune politiche nazionali attualmente in discussione, tra cui aspetti della Legge di Stabilità, orientamenti in materia di istruzione, valutazione e organizzazione scolastica, nonché per richiedere maggiori investimenti nella scuola pubblica, nel personale docente e ATA, nell’edilizia scolastica e nella tutela dei lavoratori precari.
Le sigle promotrici sottolineano inoltre la necessità di interventi strutturali per migliorare la qualità del sistema educativo e la sicurezza degli ambienti scolastici.
Allegati
Ultima revisione il 24-11-2025

