Sciopero Generale del 12 Dicembre 2025 – Informativa per la Comunità Scolastica
L’Istituto Omnicomprensivo “F.lli Agosti” informa tutta la comunità scolastica che, per l’intera giornata di venerdì 12 dicembre 2025, è stato proclamato uno sciopero generale nazionale che coinvolge numerosi settori pubblici e privati.
Secondo quanto comunicato nella circolare interna dell’Istituto, la mobilitazione è stata indetta dalla Confederazione CGIL, alla quale ha aderito anche la FLC CGIL, unitamente ad altre sigle sindacali del Comparto Istruzione e Ricerca
Lo sciopero riguarda tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia a tempo determinato che indeterminato, delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.
A livello informativo, nei comunicati sindacali diffusi dalla FLC CGIL vengono illustrate le ragioni della mobilitazione, riconducibili alla richiesta di una revisione della manovra di bilancio 2026 e alla necessità di maggiori investimenti in sanità, istruzione, servizi pubblici, politiche industriali, contrasto alla precarietà e riforma fiscale equa.
Sono inoltre riportate indicazioni operative su modalità di adesione, procedure e prestazioni indispensabili da garantire in caso di sciopero
COMUNICATO FLC CGIL
Come previsto dalla normativa vigente (legge 146/1990 e successive norme pattizie), l’astensione dal lavoro deve essere esercitata nel rispetto delle procedure previste. L’istituto invita pertanto il personale e le famiglie a tenersi aggiornati sulle eventuali variazioni dell’orario delle attività didattiche che potrebbero verificarsi nella giornata del 12 dicembre.
Ultima revisione il 09-12-2025

