Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Cos'è

La suola dell’Infanzia si inserisce in un percorso educativo che pone le basi degli apprendimenti futuri nella scuola primaria. Le azioni educative sono sostenute da scelte pedagogiche che privilegiano l’esperienze come fonte di conoscenza attraverso il gioco, l’esplorazione e la ricerca, la relazionalità e la promozione dell’autonomia personale. Molto attenta ai bisogni di ogni bambino la scuola dell’infanzia si articola attraverso Progetti, Laboratori e attività di gruppo  tenendo sempre presente lo sviluppo dei seguenti campi di esperienza:

• il sé e l’altro
  • il corpo in movimento
  • i discorsi e le parole
  • I linguaggi
  • La conoscenza del mondo.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

vtis01600q@istruzione.it