Scuola Primaria
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
![]()
Il percorso educativo della scuola primaria, atteso per la conclusione del primo ciclo di istruzione, utilizza gli obiettivi specifici d’apprendimento esplicitati nel documento delle Indicazioni Nazionali, ordinati per discipline e per educazioni. Per raggiungere le sue finalità, la scuola deve trovare metodologie di lavoro adeguate che possano suscitare l’interesse e la partecipazione attiva dei bambini, a tale scopo l’approccio di base per un apprendimento formativo deve partire dall’esperienza e dagli interessi dell’alunno, valorizzando le attitudini individuali in un clima sociale positivo.
Le attività di arricchimento dell’offerta formativa trovano la loro applicazione e sviluppo sia nelle ore curricolari, sia nelle attività laboratoriali che spaziano da quelle espressivo-linguistiche a quelle teatrali-musicali e sportive.
A cosa serve
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.
vtis01600q@istruzione.it
Telefono
0761/780877

